(Da L’Unione Sarda) Venerdì 29 gennaio 2010
L’ex consigliere regionale ribatte: «Nessun punto in comune con voi»
Dal Pd la sfida a Scarpa: «Faccia le primarie con Mura»
Il segretario del Partito democratico invita il candidato della Sinistra a un confronto pre elettorale per decidere il leader di coalizione.
Il Pd sta con l’attuale sindaco e sfida Beniamino Scarpa. La segreteria parte lanciata: «Scarpa non si sottragga al confronto e si metta in competizione nelle primarie di coalizione, affrontando il candidato del Partito Democratico, Luciano Mura». Pronta la replica dell’ex consigliere regionale e aspirante alla massima poltrona cittadina: «Le primarie sono state superate a causa del ribaltone che ha determinato l’ingresso in giunta del partito di Enrico Piras (l’Upc) e del Psd’Az, forze che oggi stanno con il centrodestra in Regione. Noi le consultazioni le avevamo chieste ad agosto, con il supporto di 130 firme. Per tutta risposta una settimana dopo è stata modificata la maggioranza». La sollecitazione è destinata a rimanere sulla carta. La coalizione di centrosinistra che sostiene Scarpa (Città Democratica, La Sinistra, Idv, Verdi e alcune liste civiche) ha già scelto il proprio leader. Nel Pd il livello del termometro della tensione sale dopo il varo della lista “Città Democratica”, creata da alcuni dirigenti e rappresentanti della minoranza, sempre più distanti dal resto del Partito Democratico turritano. Il segretario cittadino, Damiano Muru, lancia il guanto di sfida verso Scarpa: «I cambi di casacca continui che lui mette in atto con collaudata maestria lo hanno visto appoggiare le istanze e acquisire le tessere delle più varie componenti politiche con la massima disinvoltura. La stessa disinvoltura con la quale decide oggi di disinteressarsi completamente della sua appartenenza al Pd e procedere ad una candidatura esterna al partito. Non accettare la competizione all’interno della coalizione è ancora una volta il segnale che Scarpa si sottrae dal confronto politico». «Sono attacchi personali che si commentano da soli – ribatte Scarpa – come si può pensare di partecipare alle primarie con persone con le quali non si condividono idee e metodi? Loro faranno le primarie di coalizione con una forza politica, l’ex Udeur, con cui noi non siamo in sintonia, esattamente come non lo era Mura cinque anni fa, quando non si preoccupava troppo degli assetti degli altri enti o dei comuni limitrofi». Il segretario dei Democratici considera già fuori dal partito i fondatori della neonata lista di ispirazione soriana e lo stesso Scarpa. L’ex consigliere regionale ha altri pensieri. «Ora mi interessano solo le emergenze di questa città e il completamento del programma. Sono il candidato sindaco di una coalizione di centrosinistra, scelto durante l’assemblea pubblica del 13 novembre. Sono state quelle le nostre primarie».
SAMUELE SCHIRRA
SAMUELE SCHIRRA
- torna su







gennaio 29th, 2010 at 15:19
Damiano Muru spesso evidenzia i cambi di casacca dell’on. Scarpa. Troppo giovane per conoscere la storia cittadina. Le voglio ricordare che le persone che oggi sostiene altro che cambio di casacche.
Luciano mura dopo essere stato dirigente del PCI e stato per almeno 20 anni, per vicende…..non proprio politiche, allontanato dal partito. A metà degli anni novanta è stato riabilitato, prima con il movimento filo rosso poi passato ai PdCI, poi ai DS, poi al PD infine dulcis in fundus sta provando a fare il leader del centro destra. Vedi un pò Tu. oltre alle casacche c’è stato anche il cambio di scarpe.
Pinuccio Vacca lo ha eguagliato. Prima con i verdi, poi ha chiesto la tessara al PsD’az che gli è stata negata, poi con l’arcobaleno poi con il PDS-DS-PD.
proponetevi agli elettori per quello che avete fatto in questi 5 anni invece di denigrare scarpa. non avete i titoli per denigrare chicchessia. Fatevi un esame di coscienza se mai ve ne fosse rimasta.
gennaio 29th, 2010 at 16:29
giovane insomma come minimo Muru avrà 45 anni e se non sbaglio si candidò nel ‘97 con rum e prese una 40ina di voti sprofondando nell’anonimato per poi essere ripescato dal vacca &c.,a proposito di poltrone ma le dimissioni da assessore a quando?
gennaio 29th, 2010 at 18:35
Il PD sta con l’attuale Sindaco quasi come in Puglia stava con Boccia, sonoramente BOCCIAto dagli ELETTORI pugliesi. Ho detto quasi, perché a differenza dell’attuale Sindaco, Boccia, bisogna dargliene atto, stava col centro-sinistra che si VOLEVA allargare all’UDC, partito che, pur non essendo proprio nostro alleato, tuttavia è all’opposizione. L’attuale sindaco, invece, non sta col centro-sinistra, anzi ha rotto l’alleanza per “stare” con l’UPC, erede di quell’UDEUR di Mastella e guidata da quell’Enrico Piras di cui tutti conosciamo la biografia.
La lezione pugliese è molto eloquente e fin dall’inizio di quel “balletto” ne avevamo previsto le conseguenze.
Quanto al segretario Muru (ha ragione Marco Sanna: non è un giovane di primo pelo!) sta seguendo pedissequamente le orme dei suoi burattinai: da quando è segretario del circolo non ha mai fatto, dico mai, un’iniziativa politica se non l’invio di quella lettera patetica, sgrammaticata e priva di significato politico inviata ieri agli iscritti, che stanno ancora aspettando un’assemblea nella quale discutere la linea politico-amministrativa del PD di Porto Torres.
gennaio 29th, 2010 at 18:40
Spero che la miopia degli iscritti al PD di Porto Torres non contagi queli dei centri vicini. se dovessi sentire queste volgarità e insinuazioni anche a Sassari, giuro strappo la tessera del PD.
Non ci sto a farmi ridicolizzare per le ingiurie che si scambiano compagni di partito
gennaio 30th, 2010 at 18:33
Per fortuna, gentile Antonio, noi abbiamo messo gli occhiali da tempo, abbiamo perciò visto e stiamo vedendo chiaro.
Anche noi non ci stiamo più a questo gioco di provocazioni e insulti di personaggi coi quali non abbiamo nessuna affinità.
Ma neanche a Sassari si scherza: il PD è agonizzante.
Stamattina alla prima riunione dell’Assemblea Provinciale che doveva eleggere il Presidente e la Direzione, il segretario “ha deciso” di soprassedere per aprire un dibattito nel quale come al solito si son dette paroole, paroole, paroole (MINA), mentre tutti sapevamo che la “maggioranza” non aveva raggiunto l’accordo sui nomi.
Giacomo Spissu è la “nuova proposta”.
Questo è accanimento terapeutico!
febbraio 1st, 2010 at 13:17
complimenti, siete fantastici.Per quanto mi riguarda siete carinissimi è il fatto che avete scoperto che ho chiesto la tessera del psd’az è non mi è stata data la trovo un’idea interessante. ripeto lo tsunami di merda che spargete vi sommergerà!
febbraio 1st, 2010 at 14:08
la parola che più sentiamo da parte del v presidente della provincia Pinuccio Vacca è MERDA…..
Può essere che ci sia un motivo specifico?
febbraio 1st, 2010 at 15:50
a proposito della tessera negata a vacca dal psd’az lo hanno, sempre, sostenuto i sardisti giusticandola che in quel partito di furbi (f.lli madeddu) c’è ne sono abbastanza. in quanto alla me..da penso che solo per coprire la sua faccia, vista la mole imponenete, di tsunami c’è ne vorrebbero almeno una decina.
febbraio 1st, 2010 at 17:14
a proposito dipoltrone ma qua l’unico che promette e non mantiene e proprio vacca aspettiamo ancora le sue dimissioni
febbraio 2nd, 2010 at 18:06
Io sugerisco ancora una volta di ignorare le provocazioni turpiloquenti di pinuccio, che denotano ormai una perdita di senno. La tragedia è che amministra la cosa pubblica!
…per fortuna ancora per poco.
febbraio 2nd, 2010 at 21:49
Ops :Suggerisco.
febbraio 4th, 2010 at 15:37
Scricchiola la maggioranza di Mura
la Nuova Sardegna — 14 agosto 2008 pagina 23 sezione: SASSARI
PINUCCIO….RICORDI??…..MENO MALE AVETE FINITO!!!
PORTO TORRES. I numeri sono ancora dalla parte del sindaco e della sua giunta, ma la maggioranza si è assottigliata. Nessuna comunicazione ufficiale ma l’ultima riunione della coalizione si è chiusa con la semplice presa d’atto delle dimissioni del vice sindaco sardista Pietro Madeddu. Quest’ultimo ha preanunciato per l’inizio della prossima settimana una dichiarazione ufficiale, ma finora sia dalla coalizione di centro sinistra sia dalla segreteria sardista non arrivano commenti. L’unico, strappato a mezza voce, è del capogruppo consiliare del Partito democratico. Un commento molto diplomatico visto che Pinuccio Vacca si limita a dire di aver «preso atto delle dimissioni del vice sindaco. A settembre, però, sarà necessario avviare un confronto con tutte le forze che hanno portato alla nascita dell’attuale coalizione, e concludere la verifica politica». Parole sibilline, visto che Vacca non spiega a quale coalizione si riferisce. Due settimane di riflessione anche per evitare le «mille difficoltà estive». Difficoltà che non sono legate solo alle vacanze (molti consiglieri sono in ferie), ma anche al momento politico che su diversi palcoscenici stanno vivendo il Partito democratico e il Partito sardo d’Azione. Il Pd sardo sta infatti attraversando il periodo più difficile della sua pur giovane esistenza e la soluzione della crisi avrà, per forza di cose, ripercussioni a livello locale. È quindi logico che anche il Pd di Porto Torres, che “fornisce” nove consiglieri alla maggioranza, scelga di mantenere una posizione di basso profilo in attesa degli eventi regionali. Ma anche il Partito sardo d’Azione non sembra essere così compatto come appare dalle dichiazioni ufficiali. Non tutti, all’interno dei Quattro Mori, hanno accolto senza riserve la scelta di annunciare la prossima allenza con la Federazione dei cristiano popolari (ex Udeur ed ex Pas) in vista delle regionali, e soprattutto delle prossime amministrative. E che non fossero tutto rose e fiori lo dimostrerebbe, anche se con motivazioni differenti, la fuoriuscita prima del consigliere Carlo Cossu e poi di Maria Loddoni. Per non parlare poi dell’autospensione di uno dei sardisti “storici” di Porto Torres, Franco Madeddu, ancora fuori dal partito ed estremamente critico nei confronti dell’attuale segreteria politica. E non va neppure dimenticato, infine, che le ultime riunioni della direzione cittadina del Psd’Az avrebbero evidenziato posizioni di una certa insofferenza verso la linea ufficiale del partito. Non resta quindi che, parafrasando il grande Eduardo De Filippo, passi «’a nuttata». Nel frattempo, però, il sindaco Luciano Mura ha assegnato temporaneamente ad altri due assessori le deleghe del vice sindaco: le Manutenzioni sono passate all’assessore (ex sardista) Giuseppe Borgacci, mentre i Lavori pubblici sono stati momentaneamente restituite a Vladimiro Ginatempo. – Pinuccio Saba
febbraio 4th, 2010 at 15:48
PINUCCIO….SAI DI QUESTI ARTICOLO QUANTI NE CIRCOLANO SULL’WEB??…..SIETE DEI VOLTAGABBANA TUTTI!!!!!!……ma NE AVETE ANCORA PER POCO……..
Il Pd turritano conferma piena fiducia al sindaco Mura e attacca i sardisti
La Nuova Sardegna — 03 agosto 2008 pagina 29 sezione: SASSARI
PORTO TORRES. I vertici dei Partito democratico hanno raccolto il guanto di sfida lanciato loro dal vice sindaco (dimissionario) Pietro Madeddu. E hanno diffuso un documento, sottroscritto da Angelo Acaccia e Dino Dessì in quando componenti del comitato direttivo provvisorio, e dal capogruppo consiliare Pinuccio Vacca, documento con il quale ribadiscono la loro fiducia nell’operato nel sindaco, senza rinunciare a qualche frecciatina nei confronti dei sardisti. «Il Pd cittadino non ha nessuna intenzione di polemizzare con alcuna forza politica, ma avverte la necessità di affermare il primato della politica analizzando con serietà e responsabilità quanto accade quotidianamente nella nostra comunità – sostengono i tre esponenti del Pd -. Sinceramente abbiamo difficoltà a inseguire le posizioni ondivaghe che spesso assumono il Psd’Az: infatti al mattino il segretario cittadino firma un documento politico programmatico, regionale e locale, con una forza politica dell’opposizione (Federazione dei Cristiano popolari), alla sera il vice sindaco esprime piena fiducia al sindaco. Appare evidente che vi sia la necessità all’interno del Psd’Az di ricercare gli elementi chiarificatori di una linea politica coerente con gli impegni assunti». I dirigenti del Pd esprimono totale fiducia al sindaco «non perche c’è lo sollecita l’esponente sardista, ma perché sono quotidianamente nei fatti l’apporto e il sostegno che il Pd dimostra». Acaccia, Dessì e Vacca ritengono che il problema stia tutto all’interno dei sardisti, dove il «vicesindaco è stato costretto a esprimere fiducia a Luciano Mura poiché questa è stata messa in discussione dal suo segretario cittadino con il documento firmato insieme con i Cristiano popolari». Il Pd, concludono Vacca, Acaccia e Dessì, ritiene che «il Psd’Az abbia scelto di collocarsi all’opposizione venendo meno agli accordi che hanno portato alla vittoria nel 2005. Confermiamo che se ci saranno elementi di novità per una politica costruttiva nell’interesse della collettività, le valuteremo con responsabilità, attenzione e pari dignità con tutte le forze politiche che compongono l’alleanza».
febbraio 4th, 2010 at 20:25
a questo punto vedo che la coerenza sdei giudizi sul psdaz è rimasta solo da parte di Dessì e Acaccia mentre Vacca si è rimangiato tutto prestandosi a giochi di poltrone e potere , come le dimissioni non date in provincia e il cambio di maggioranza per favorire Piras e Tanda all’asi
febbraio 4th, 2010 at 22:52
Marco….son sicuro che Pinuccio alle Provinciali farà lo stesso tonfo delle Regionali quando, convinto delll’appoggio di Lai era certo di occupare una sedia in Regione….invece….I PORTOTORRESI TI HANNO CASTIGATO E LO FARANNO ANCORA!!!!…..Poi…con grande faccia di culo dichiaràò di rassegnare le dimissioni dall’incarico in Provincia…invece fanno comodo 3000 euro al mese per NON FARE UN CAZZO….ma da Giugno 2010….ritornerai a fare quello che facevi prima!!!!AHAHHAHAHAHAHA…….SEI FINITO PINUCCIOOOOOO
febbraio 5th, 2010 at 00:15
sig. camillo, sei pregato di utilizzare un linguaggio consono al sito, le scurrilità non sono ammesse, se nel tuo prossimo intervento, (se ci sarà) utilizzerai parole sconce sarai subito cancellato. è nostro desideri continuare a discutere non ad offendere nessuno, anche se su posizioni diverse, intendiamo portare il dibattito su una linea di correttezza,
pietro orecchioni
febbraio 5th, 2010 at 10:07
Bravo Orecchioni, cercate di riportare la politica all’interno del PD di Porto Torres. Cercate di parlarvi e non solo di insultarvi sui blog e sulla stampa. Sarebbe un vero peccato se la destra dovrebbe prevalere a causa dello scontro che vi è dentro il PD
febbraio 5th, 2010 at 11:28
io credo che tutti possono esprimere il loro pensiero naturalmente senza scrivere parolacce, però anche la critica ci vuole e l’articoloche ha inserito il sig Camillo lo trovo di grande spunto in quanto ricorda il pensiero del Pd su alcuni partiti che poi da qualcuno è stato stravolto per pensare agli interessi personali e di qualcun’altro e capire il perchè degli avvenimenti che si sono susseguiti sino ad oggi
febbraio 5th, 2010 at 12:37
Ringrazio Camillo per il contributo documentale che ha fornito e spero che a queste eloquenti testimonianze riusciamo a dare la massima diffusione.
Cerchiamo, tuttavia, di volare alto perchè gettarla in rissa, come al solito, non giova al dibattito e al confronto con gli elettori, che abbiamo intrapreso a partire dalla meravigliosa iniziativa realizzata lo scorso 13 novembre.
Quella è stata la data di nascita ufficiale della nostra coalizione e contemporaneamente l’inizio del declino della sciagurata esperienza che è stata condotta dal sindaco e dai suoi “amici-nemici”.
Lo dimostrano, oltre alle reazioni isteriche di personaggi ormai screditati, anche l’attuazione della politica degli annunci che la giunta sta portando avanti, complice, in questo, quello che io definisco lo “pseudo-giornalista”, incline al servilismo verso i suoi “referenti” e non insolito alle distorsioni della realtà: un anno fece fare la processione di S. Gavino il sabato, descrivendola nei minimi particolari!
Noi dobbiamo continuare sulla nostra strada, i segnali che stiamo ricevendo sono esaltanti, i cittadini sono dalla nostra parte sia per i contenuti del nostro programma, sia per la coerenza morale e soprattutto perchè stiamo dimostrando di essere i veri interpreti della politica del Partito Democratico al quale i personaggi che attualmente dicono di rappresentarlo sono evidentemente estranei per l’inaffidabilità, per lo spessore morale e per il tipo di politica (quale?) che stanno portando avanti a Porto Torres.
febbraio 5th, 2010 at 20:48
Ma che bella combriccola di oxfordiani…non c’è che dire se la politica è questa finirà male per tutti.Mentre gli operai sono ai cancelli o sotto la pioggia o in cima ai tetti delle fabbriche questi cosa fanno?Si riuniscono in una sala e decidono che sono solo il cambiamento, la gente ha bisogno di qualcuno che stia vicino ai loro problemi e non ai propri.Ma quali cittadini possono essere ancora disponibili a concedere il consenso a voi tutti?Sarà sempre una minoranza.Vincerà la destra anche a Porto Torres come ad alghero ve lo dico io.E sarà notte fonda per molti anni per la sinistra.Per una certa sinistra è già il crepuscolo viste le dimensioni.Il PD se non si decide a diventare un partito si dilanierà.Non c’è speranza continuate a combattervi e non andremo lontano.
Ma la cosa più incredibile è che la sinistra in questa situazione comatosa si affidi a Beniamino Scarpa un personaggio di cui si può dire tutto ma meno che sia di sinistra, almeno come la conoscevo io.
febbraio 5th, 2010 at 21:31
è evidente che gli artefici del ribaltone (mura, vacca e lai) al comune di portotorres sono, ormai, in preda ad onanismo mentale. nonostante il “viziaccio” sono, però, riusciti a partorire una delle schifezze politiche mai viste nella storia politica cittadina.
febbraio 6th, 2010 at 11:27
@ Gavino: la vicinanza e la solidarietà ai lavoratori che lottano per conservare il posto di lavoro non si misura con la quantità di ore in una tenda o con la partecipazione al pranzo su una Torre Aragonese ma è data dalla quantità e qualità dei provvedimenti che si assumono per la salvaguardia e lo sviluppo del territorio; per la tutela e l’incremento dei posti di lavoro; per rendere più efficienti e meno dispendiosi i servizi che un’amministrazione eroga; per rendere le istituzioni trasparenti e funzionali alle esigenze di una collettività ormai delusa, stremata e abbandonata.
La partecipazione alla manifestazione di Cagliari è stata massiccia, perchè TUTTI l’abbiamo sentita e vissuta come un dovere e anche chi, come me, non ha potuto essere presente fisicamente. Non so a quale sala e a quale riunione tu ti riferisca, stai comunque certo che le nostre riunioni sono sempre aperte al contributo di tutti coloro che si riconoscono nel progetto che vede il CENTRO-SINISTRA nuovamente alla guida della nostra città, perché abbiamo la consapevolezza che il momento attraversato ha bisogno di uno sforzo notevole e dell’impegno corale della parte migliore della nostra società, che in questo momento abbiamo la presunzione di rappresentare.
febbraio 6th, 2010 at 11:34
Occorrebbe aprire un dibattito sui problemi di molti nostri concittadini che, pur avendo idee brillanti, conoscenza dei problemi e fantasia per la loro soluzione, si limitano al classico “gettare la pietra e nascondere la mano” e non hanno il coraggio o peggio si vergognano a firmare col loro nome e cognome. Che dire? Oltre che infantile, mi pare un comportamento che denota qualche problema di carattere psico-sociale.
febbraio 8th, 2010 at 10:23
Sinceramente non capisco le allusioni della signora Galleri.Ho visto il suo nome tra gli eletti all’assemblea provinciale del PD e quindi ne deduco che ne faccia parte.Per quanto mi riguarda non penso sia importante nè interessante comunicare la mia data di nascita e il mio indirizzo corredato magari di codice della tessera sanitaria per partecipare ad un blog.Io, a differenza di lei, sono stato a Cagliari venerdì scorso e devo dire che la cosa più bella è stata proprio incontrarsi con le persone e discutere non con l’idea di sfasciare tutto ma con propositi costruttivi;poi lei non mi risponde su Beniamino Scarpa: lei e ciò che rimane (purtroppo) della sinistra (PdCI e RC più verdi e altro) che lo seguono come fanno a conciliare quella idea della sinistra che ricordiamo tutti con un personaggio di Destra come Scarpa? Non capisco chi nasconde la mano per lei….
febbraio 8th, 2010 at 11:27
C’ero anche io a Cagliari,insieme ad altri amici Democratici,ma non c’era nè il sindaco nè il presidente del consiglio…
Forse Lei non se ne è accorto ma c’era anche Beniamino Scarpa e c’era anche Renato Soru.
Gli operai di PortoTorres che sono sulla torre hanno osservato che sarebbero voluti essere dietro il gonfalone del loro comune ma non c’era nessun altro che tre sparuti consiglieri di”maggioranza”…
Ma forse per questa maggioranza il loro destino è mano importante della nuova centrale a carbone.
Le assicuro,sig. Gavino,che le nostre idee sono asulutamente coese a molto alternative alla pseudo coalizione di sinistradestrasardista che sta tentando l’assalto alla diligenza ma che,a Cagliari con gli operai non c’era….
In ultimo non è che ci interessi il suo n° di tessera sanitaria,ma sapere chi scrive in questo sito.
Perchè, se lei è un comune cittadino, le sue affermazioni sul blog hanno un senso,se è,come pensiamo persona “addetta ai lavori” le cose sono un tantino diverse…
non trova?
febbraio 8th, 2010 at 11:42
L’arrabattarsi di certe persone a dimostrare che Beniamino Scarpa sia di destra o di sinistra mi fa sorridere.
E francamente ormai le polemiche legate all’essere di destra o di sinistra hanno fatto il loro tempo, visto il quadro politico che amministra la città.
Quello che ora la città aspetta sono proposte di buon governo, sono idee nuove; sono programmi improntati all’efficienza, alla trasparenza e alla competenza; sono persone affidabili che dalla politica non abbiano tratto vantaggi personali! La città non vede l’ora di mandare a casa quest’amministrazione!
Io faccio parte dell’Assemblea Provinciale del PD, certo! Vi faccio parte perché ho ancora la speranza di riuscire a ribaltare quelle logiche che lo governano, ma non nascondo il disagio che provo ad essere accomunata a certi personaggi che continuano a paralizzare il PARTITO perseguendo logiche di potere! E visto che “Gavino” pare conoscere bene il PD credo sappia a cosa mi riferisco, altrimenti se lo faccia spiegare da chi di questi personaggi è alleato e amico!
febbraio 8th, 2010 at 13:10
Alleato?amico? ma si può sapere di che parla? Io so della sua presenza nella aseemblea provinciale del PD perchè è lei che lo ha detto in precedenti interventi.La fa sorridere il fatto che si dica che B.Scarpa sia di destra, ma com’è che nel caso dell’UPC che amministra Sassari-comune e Provincia diventi totalmente allergica a formazioni politiche che anche a livello regionale si alleano.Poi il partito di cui lei fa parte spero sia uno di quelli che preveda delle norme per i casi di consiglieri comunali che appartengono (o meglio si inventano…)gruppi consiliari differenti dal partito di appartenenza.
Signor Porcu. Cosa vuole sapere di me me lo dica pure tranquillamente e se è possibile le posso fornire ogni informazione utile a ricostruire il mio identikit, se ho capito bene stiamo giocando.Io le parlo degli operai in manifestazione e lei mi parla di gonfaloni (?) crede di parlare solo lei a nome dei lavoratori in cassa integrazione o mobilità?Stia pure tranquillo non si vede che sta cercando voti-Per quanto mi riguarda io venerdì non sono andato a CA per questo ma per stare vicino ad amici operai che sono in estrema difficoltà, per quel poco che posso fare-
PS: Ho visto tutti ma Scarpa non era vicino a Soru…
febbraio 8th, 2010 at 13:40
hei gavino, hai la vista corta, ti invito a visitare il link che segue e vedrai che io, beniamino e renato siamo assieme, buona visione, pietro
p.s. oppure vai in facebook e ricerca “nasce città democratica”
http://www.facebook.com/home.php?ref=home#!/photo.php?pid=30980719&o=all&op=1&view=all&subj=269942931932&aid=-1&id=1249128479
febbraio 8th, 2010 at 13:47
Il Partito cui appartengo prevede lealtà nei confronti degli alleati! Il Partito cui appartengo quando si presenta all’elettorato con una coalizione, se non riesce a governare per incapacità o quant’altro (ivi presente il “fuoco amico”) si ripresenta agli elettori, magari con una nuova alleanza!
A Sassari la coalizione che è stata premiata dagli elettori ha governato per l’intera legislatura, anche con l’ex UDEUR oggi UPC, contro la quale a Porto Torres la coalizione guidata da Mura ha vinto. Di questo cambiamento i cittadini chiedono conto, tutto qui, anche perché i risultati sono quelli che erano da prevedere: un’amministrazione ostaggio del peggior comitato affaristico-clientelare che i cittadini nel 2005 avevano sonoramente bocciato.
febbraio 8th, 2010 at 16:13
Egregio sig. Gavino….forse non mi sono spiegato bene:ci riprovo.
1°)non ce ne importa un accidente di “giocare” a fare il suo identikit:è buona norma,quando si scrive dire agli altri chi siamo.
Lo faccia anche Lei.
2°)
A Cagliari quei lavoratori erano SOLI e il gonfalone era altrove senza sindaco e presidente del consiglio.
Il Partito di cui io faccio parte (Le piaccia o meno) ha regole molto chiare: il mandato degli elettori va rispettato e il codice etico non prevede ribaltoni.
I consiglieri del PD che sostengono questa ovvità non potevano riconoscere un capogruppo che ha avallato un tradimento simile.
3°)Se il mio Partito vorrà dare una rispota a tali quesiti farà cosa buona e giusta:non tanto verso di noi ma verso i tanti cittadini che ne sono schifati.
4°) le alleanze di cui Lei parla vanno proposte agli elettori e non formate a tavolino come qualcuno vorrebbe.
5°)Aspettiamo di “vedere” le alleanze di cui Lei spera la conclusione.
febbraio 8th, 2010 at 16:33
Per quanto concerne l’identikit era solo un modo per rendere meno “pesante” la discussione, ma forse qui si vuole rendere tutto più difficile, più complicato apposta per determinare poi la soluzione finale: siamo noi i migliori…o più puri.Sempre a Cagliari ripeto che Soru non era con Beniamino quando l’ho visto io a circa metà percorso poi è ovvio che nel tragitto il presidente (per me è ancora presidente) ha salutato e parlato con tutti quindi anche con B.Scarpa. Sig. Porcu. sig.ra Galleri voi non rispondete ancora alla domanda iniziale: Scarpa è di destra, come fate a stare insieme?E poi io sono la persona che corrisponde al nominativo registo non vedo perchè devo divulgarlo qui(….)non capisco il motivo.E poi quando si fa parte di un gruppo consiliare e si lascia questo gruppo la conseguenza è: lasciare il partito lo hanno fatto tanti.Perchè continuare a insistere se non si condivide quello che un partito fa?E’ semplice, onesto, lineare e coerente con quello che gli elettori hanno chiesto votandovi e facendovi diventare consiglieri comunali.Mi basta poi che la signora Galleri commenti:”A Sassari la coalizione che è stata premiata dagli elettori ha governato per l’intera legislatura, anche con l’ex UDEUR oggi UPC, contro la quale a Porto Torres la coalizione guidata da Mura ha vinto” una celebrazione del nonsense.Oppure lei fa una politica tanto alta che non la capisco,io povero cittadino….
febbraio 8th, 2010 at 16:34
volevo dire:E poi io sono la persona che corrisponde al nominativo registrato non vedo perchè devo divulgarlo qui(….)non capisco il motivo
febbraio 8th, 2010 at 22:21
Ma che bel blog di gente democratica! Mi sono appena accorto di aver postato due interventi corretti senza alcun insulto ma comunque sono stati eliminati. Complimenti.
febbraio 9th, 2010 at 00:19
Veda, sig. gavino, normalmente i post dovrebbero passare al vaglio del responsabile del sito, cosa che è successa, poichè non siamo sempre in onda e ci prendiamo qualche momento di pausa, appena abbiamo trovato i suoi post, come facciamo normalmente li abbiamo approvati e quindi pubblicati. lei deve avere un pò di pazienza, buona notte,
pietro orecchioni,
quello che le ha inviato la foto in cui oltre al sottoscritto a parlare con renato c’era anche beniamino.
febbraio 9th, 2010 at 11:18
sig. Gavino mi dice dal 2004 ad oggi Scarpa in che coalizione era? era col centrodestra? non mi pare…, per quanto riguarda l’alleanza dell’Upc e psd’az sarebbe meglio stendere un velo pietoso, tutti ricordiamo le dichiarazioni del Vacca 2 anni fa contro Madeddu Fadda etc, e tutti sappiamo quanto sono ballerini questi 2 partiti
Psd’az : Sassari centrosinistra, Alghero centrodestra, regione centrodestra
Upc : ( ex autonomia popolare, ex cristiano popolari, ex udeur e chi piu ne ha piu ne metta) come sopra
e poi non dimentichiamoci come venne definita dal Mura la coalizione guidata da Tanda e Piras “comitato d’affari”, quindi mi pare che in molti si arrampichino sugli specchi dmenticandosi il loro passato e pensando ad attaccare chiunque non la pensi come loro, d’altronde tutte le campagne elettorali dove in coalizione era presente il partito di piras vengono ricordate sia per le sconfitte sia per il livore utilizzato per demolire gli avversari
febbraio 9th, 2010 at 16:52
ho l’impressione che gavino ha conoscenza di molte cose della vita politica di porto torres. egli chiede ai consiglieri comunali del pd di dimettersi visto che non condividono le decisioni(il la definirei arroganza del ribaltone) della maggioranza del partito. faccio una domanda a gavino: pinuccio vacca in un intervento nel 2001 chiese le dimissioni (dal consiglio comunale)di tellini e madeddu che appoggiarono il sindaco usai cermelli perchè non aveva la maggioranza. oggi che il ribaltone lo ha fatto vacca e mura che cosa dovrebbe chedere lo stesso vacca??? di andassìnni …….!!!!!
febbraio 9th, 2010 at 17:16
complimenti per le dolci scurrilità che aleggiano in questo blog.Ognuno porta l’acqua al suo mulino ma almeno con educazione.
febbraio 9th, 2010 at 17:33
non è questione di portare acqua al proprio mulino è questione di vedere i fatti, e quelli che ho descritto nel mio intervento precedente sono realtà immodificabile. Sò che brucia ammetterlo in quanto l’alleanza che propone il Pd è ridicola e che verrà umiliato in termini di voti dalle truppe del Piras in quanto con le scelte scellerate del trio Mura-Vacca-Muru perde come minimo la metà del suo potenziale tornando ai valori dei vecchi Ds
febbraio 9th, 2010 at 22:18
Guardi sig. Gavino che il fatto è molto semplice.
Noi pensiamo che ad essere FUORI del Partito Democratico non siamo noi ma coloro che hanno tradito.
Il Partito Democratico ha un Codice Etico :anche noi nel nostro Programma ce lo siamo dati.
Noi abbiamo rispettato le regole con la presentazione delle firme per le primarie del Partito.
Le regole sono le fondamenta dello stare insieme,sopratutto in un Partito.
Aspettiamo ancora il verdetto sulla denuncia nei confronti di sindaco cgruppo e segretario che abbiamo formalizzato a Roma come a Cagliari.
Con pazienza e fiducia.
Di tutto ciò sono testimoni e arbitri solo gli elettori che per noi sono l’altra parte delle fondamenta del Partito Democratico che abbiamo costruito.
febbraio 10th, 2010 at 00:45
guardi sig.Francesco che non le chiedevo di farmi tutta la solfa del “siamo noi dalla parte dei giusti” tanto da una parte e dall’altra si troverà sempre il modo di dire di avere ragione. Diceva qualcuno molto più saggio di me che il miglior modo di fare politica e quello di non farla proprio visto l’italica repulsione alle regole (quelle che ci “danneggiano”). Siamo il paese delle partite IVA(con il 80-90% di nero) dell’evasione e dei condoni.Credo che o la si smette di gridare all’inciucio, al tradimento e alla disonestà dell’altro solo per affermare la propria integrità morale oppure non credo che la politica possa cambiare di un solo millimetro.Non voglio essere qualunquista ma realista: sbaglio o lei da consigliere comunale a Porto Torres non più tardi di qualche mese fa chiese le dimissioni (per un fatto assai grave) del consigliere (nonchè collega di partito) e le ottenne, bene ora invece è alleato con quel consigliere all’opposizione della coalizione che vi ha eletto consiglieri entrambi. Scarpa comunque ha frequentato più la destra che la sinistra se non sbaglio i conti…Lista Grauso =destra; Gruppo misto (boh); Psdaz (sinistra?destra?); Pd (centrosinistra) sicuramente mi dimentico qualcosa comunque fa 2 a 1 se non 3 a 1.Ora ditemi voi se Pili, con il quale Scarpa ha governato come assessore, tralascio il come…sia meno di destra e meno vicino a Berlusconi dei vari centristi che governano il comune di Sassari e la Provincia: su questo non ha risposto mi scusi l’insistenza. E questa storia che solo lei e pochi intimi hanno l’imprimatur da Soru è veramente grossa…see
febbraio 10th, 2010 at 01:28
Ragazzi, è asfissiante questo ping-pong, pong-ping….
La realtà oggi è questa: il PD, per una serie di motivi che non sto ad elencare, è spaccato in due “fazioni”(faccio sacrificio a rinunciare alla denuncia dei fatti che hanno determinato questa spaccatura) contrapposte e concorrenti, insieme ad altre forze, a proporsi alla guida della città.
Mi sembra che il dibattito che si è sviluppato attorno a questo “fenomeno” ha avuto alti e bassi, ma credo di poter dire senza falsa modestia che noi che sosteniamo Beniamino abbiamo sempre posto problemi di carattere politico, mentre i detrattori si sono esercitati in una elencazione dei trascorsi politici di Beniamino o nel “grande dilemma” se Beniamino sia di destra o di sinistra.
Posto che ho l’impressione che chi fa la domanda non sappia che cosa significhi essere di destra o essere di sinistra, né in riferimento alla politica della “prima repubblica”, né in riferimento alle “ideologie” cui fanno riferimento i partiti di oggi, mi sento di rispondere, per le poche conoscenze che ho in materia di filosofia politica e di scienza politica, che Beniamino è più di sinistra di quanto lo siano Mura, Vacca, Lai, Piras ecc… Ma vogliamo continuare con queste sterili discussioni?
Io direi che è ora di darci un taglio e malgrado Mura & C., malgrado Gavino, malgrado tutti quelli ai quali questo non piace, noi sosteniamo Beniamino Scarpa, perché lo riteniamo il più preparato, il più affidabile, il più onesto …e anche il più bello!!!
E bastaaaaa!!!!!!Gavino non lo voterà, e pazienza!
Sono convinta che una volta che vedrà Beniamino amministrare Porto Torres, anche Gavino cambierà idea.
febbraio 10th, 2010 at 09:41
Caro sig. Gavino….non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Lei continua a buttarla in rissa,andando sul personale,cercando la pagliuzza e nascondendo la trave.
La trave,almeno a PortoTorres,tutti l’hanno ben presente e mi pare che Lei abbia un bel da fare per cercare di nasconderla.
Francamente credo che Lei ( mi permetta di sospettarlo)non abita a PortoTorres.
Dico questo perchè non mi pare che le sue argomentazioni siano il comune sentire dei PortoTorresi.
Ma,naturalmente,questa è una mia personale opinione.
Lei è padronissimo di tenersi la Sua.
febbraio 10th, 2010 at 13:26
è vero non abito a Porto Torres.Però ci lavoro e sento le persone.Mi pare che la gente sia veramente schifata, ma non pensi lei e altri della coalizione Scarpa-Sinistra-Verdi di essere immuni, le critiche anche forti ci sono per tutti. Tutto quello che ho detto su lei non è cattiveria ma realtà.Se dico una cosa che non le piace lei dice che la butto in rissa.A meno che non pensiate davvero di essere i migliori allora non c’è più discussione….see
febbraio 10th, 2010 at 13:30
Per la signora Galleri non è la prima volta che voto un candidato a sindaco e perde.Nella miacittà mi è già capitato 2 volte e penso anche per lei possa essere possibile un simile evento, che non è tragico, bisogna solo essere capaci di accettarlo.Così come bisogna accettare di essere minoranza e accettare le decisioni della maggioranza senza aggiungere altro.Ovviamente dicendo di non essere d’accordo.Ma ciò non vuol dire che dopo una decisione presa a maggioranza si scatena una campagna contro la maggioranza perchè a quel punto occorre cercare altro campo di atterraggio.O luogo di partenza se preferisce.see
febbraio 10th, 2010 at 13:36
Le discussioni non solo sterili così come non lo sono le appartenenze e i passaggi di fronte. Se Scarpa è stato con molte formazioni di destra (anche a Porto Torres era assessore con la destra) non si può dire che la sua “carriera” politica sia orientata a sinistra.Vede signora Galleri di lei tutto si può dire ma di certo non che sia di destra,la stessa cosa non si può dire di Scarpa.Mi delude molto se dice che lo vota “perchè è il più bello…..see
febbraio 10th, 2010 at 13:37
Ma non è la destra che ama i leader, i capi indiscussi?Non era prerogativa della sinistra la discussione, il dibattito e il confronto?mi sa che regna la confusione….
febbraio 10th, 2010 at 13:42
sig Gavino per la 100sima volta bisogna ripetere che il cambio di maggioranza è stato deciso solo ed esclusivamente da parte di 3 persone (Mura-Vacca-Muru)con il benestare di Lai, senza farlo decidere al direttivo cittadino, se si bypassano le più elementari regole di partito,come si può pensare di accettare le decisioni della maggioranza?
febbraio 10th, 2010 at 14:30
Il dibattito è chiuso.
Non ha senso commentare o rispondere a oltranza a chi evidentemente le risposte non interessano.
Leggete e interpretate, se ne avete voglia, il bell’articolo di Salvatore Montinaro “La buccia di banana della meritocrazia”, pubblicato su questo sito,che è lo sconcertante specchio della realtà che noi speriamo di superare.
febbraio 10th, 2010 at 15:26
Signor Gavino non si rende conto che Marco Sanna, Alba Rosa Galleri, Francesco Porcu e robi net sono nomi inventati che non esistono fuori da questo sito
febbraio 10th, 2010 at 15:59
sig vacca ma le dimissioni a quando? è gia passato 1 anno!!,a proposito se sciaguratamente dovreste perdere le sue strategie politiche assomiglierebbero a quelle di un kamikaze! certo che perdere per mano di porcu, scarpa, galleri etc verrebbe deriso a vita
febbraio 10th, 2010 at 16:43
è vero!!! l’unico vero nome che non è di fantasia è quello di pinuccio!!! in fatta la realta è dimostrata dalla vicenda dei 20.000…..e….u…rr…i.
ciao da roby
giugno 30th, 2010 at 10:42
pinuccio vacca Says:
febbraio 1st, 2010 at 13:17
complimenti, siete fantastici.Per quanto mi riguarda siete carinissimi è il fatto che avete scoperto che ho chiesto la tessera del psd’az è non mi è stata data la trovo un’idea interessante. ripeto lo tsunami di merda che spargete vi sommergerà!
— Mi scusi, ma non posso che chiedermi …chi è che è stato sommerso da uno tsunami di “MERDA”???
Non credo si potesse e si possa permettere di parlare di escrementi…
saluti